lunedì 20 aprile 2020

La creatività come mezzo di denuncia sociale STEP#06

"La metamorfosi" è una delle opere più celebri e significative per comprendere la poetica di Franz Kafka, il quale usufruisce della creatività come arma di denuncia della società del '900. Tale secolo è uno dei più controversi e ambigui: se da un lato troviamo lo sviluppo di rivoluzionarie scoperte scientifiche, dall'altro possiamo identificare le drammatiche conseguenze che hanno generato nella società. La vicenda narrata è infatti una lunga metafora, realizzata con l'aiuto creatività, dell' alienazione nei confronti della società e della famiglia, condizione comune in quel periodo e di cui sentiva il peso lo stesso autore. 

La storia ha inizio con la trasformazione del protagonista,Gregor Samsa, in un'enorme scarafaggio, allegoria dell'impossibilità dell'uomo di comunicare in una società in cui si dava importanza solo al guadagno. Infatti sin dalle prime righe emerge la difficoltà di Gregor di parlare con la famiglia poiché non riesce più a emanare suoni umani, metafora a dir poco creativa per sottolineare la difficoltà dell'uomo di adattarsi alle regole borghesi. E' evidente il ruolo fondamentale che riveste la creatività, filo conduttore dell'intera narrazione ed elemento essenziale per velare la denuncia nei confronti della società borghese che rappresentava la principale destinataria dell'opera.

"Gregor Samsa, svegliatosi una mattina da sogni agitati, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo. Riposava sulla schiena,dura come una corazza, e sollevando un poco il capo vedeva il suo ventre arcuato, bruno e diviso in tanti segmenti ricurvi[...]. Le gambe, numerose e sottili da far pietà, rispetto alla sua corporatura normale, tremolavano senza tregua in un confuso luccichio dinanzi ai suoi occhi."






Nessun commento:

Posta un commento