"Colazioni così mica piovono dal cielo!" è lo spot pubblicitario di Buondì Motta ambientato in una situazione del tutto irreale, frutto della creatività. In esso il postino sorprende una bambina che aspetta la colazione davanti ad un barbecue, formato da due enormi masse di roccia infuocata. Quando egli chiede il motivo per cui non faccia una colazione più gustosa, viene colpito da un enorme buondì, sceso come per magia dal cielo.
"La creatività nasce dall'accostamento inusuale di elementi disperati, che avviene a livello dell'inconscio e porta a un risultato utile" -Henri Poincaré-
domenica 19 aprile 2020
La creatività nella pubblicità STEP#05
Abbiamo già visto precedentemente come la creatività si può manifestare in varie forme e sfaccettature. Uno degli ambiti in cui più frequentemente si ricorre ad essa è la pubblicità. Infatti la creatività è una delle armi più efficaci per attrarre lo spettatore che solitamente non presta molta attenzione alle varie pubblicità. Di seguito sono riportati alcuni degli esempi più significati di spot pubblicitari in cui essa compare.
"E' arrivato Pan Pan, l'amico dei sogni!" è uno degli spot pubblicitari di Pan di Stelle, marchio di Mulino Bianco. In esso, come la stessa azienda ribadisce, vi è l'intenzione di far riscoprire l'importanza dei sogni a coloro che hanno smesso di crederci. Ciò avviene grazie alla creatività di una bambina che raggiunge il suo sogno grazie a Pan, definito "una proiezione dell'io sognatore che è dentro ognuno di noi", il quale la conduce in un mondo fantastico in cui è possibile volare tra le stelle su una nota.
"Basta poco per fare spazio all'immaginazione" è uno degli spot di Ikea che hanno più riscosso successo. In esso un bambino, dopo essere stato sgridato per aver messo in disordine la camera, si trasforma in Superman e, grazie ai suoi super poteri, mette in ordine tutta la casa grazie ai prodotti ikea che, in tal modo, risultano essere la soluzione perfetta per trovare un posto a ciascun oggetto senza che sia in disordine.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento